Brixia Athletics

Brixia Meeting

La storia del Brixia Meeting

Da incontro esagonale per club è andato via via crescendo trasformandosi in meeting a squadre per rappresentative regionali. Un appuntamento fisso per la categoria U18. Per i giovani al di sotto dei 18 anni il “Brixia Meeting” è una tappa di passaggio, oltre che ambita, quasi obbligata. Tutti vorrebbero partecipare: il palcoscenico è di quelli importanti e vincere in questa manifestazione conferisce una carta di credito interessante per la carriera atletica futura. Questo a livello individuale. Ma il Brixia Meeting è prima di tutto atletica a squadre. Una manifestazione unica nel suo genere a livello europeo a cui partecipano rappresentative regionali sia italiane che estere.

La prima edizione del meeting risale al 5 settembre del 1982. Allora non si chiamava ancora “Brixia Meeting”. Era l’ “Esagonale interregionale di società” e cosí è stato fino al 1987, anno in cui alle società si sono sostituite le rappresentative regionali ed ha preso il nome di “Brixia Meeting”. Per Bressanone sono passate squadre provenienti dalla Francia, dall’Austria, dalla Germania, dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria e dall’ex Juguslavia. Nel 1992 il Brixia ha ospitato un incontro internazionale, sempre U18 tra le nazionali di Spagna, Comunitá Stati Indipendenti (ex URSS) e naturalmente Italia.

Nel 2009  la manifestazione è stata utilizzata come “Test Event” per il mondiale under 18 in programma, sempre a Bressanone, un mese dopo. Oggi continua ad essere l’appuntamento più importante per gli atleti della categoria allievi/e di tante regioni e sono sempre di più quelle che chiedono di poter essere accettate. Che il Brixia Meeting sia la manifestazione di atletica per giovani U18 più ambita del panorama atletico europeo, lo sanno ormai tutti. Quello che non tutti sanno è che in tutta Europa non esiste una manifestazione di atletica capace di coinvolgere un numero così alto di rappresentative regionali: Sono più di 800, tra atleti maschi e femmine, dirigenti, allenatori e fisioterapisti le persone al seguito delle squadre che arrivano ogni anno a Bressanone per la manifestazione. 

1985

Il Brixia Meeting

Il Brixia Meeting è un incontro internazionale di atletica leggera per rappresentative regionali U18.

Archivio risultati

Clicca qui per consultare i risultati delle ultime edizioni del Brixia Meeting.

Archivio foto / video

Clicca qui per rivivere tutte le emozioni delle ultime edizioni del Brixia Meeting.